Versione aggiornata del classico Pac-Man
Tra i giochi che hanno l'onore di essere così universali da essere riconosciuti da tutti i mortali del pianeta, c'è il classico tra i classici, PAC-MAN. Fu lanciato nel 1980 e pose fine al predominio del non meno classico e di successo Space Invaders (un'altra icona dei videogame), diffondendosi su centinaia di migliaia di macchinette arcade e adattandosi, da allora, a TUTTI i sistemi di intrattenimento virtuale, sia con versioni ufficiali che con quelle apocrife.
I diritti appartengono alla società giapponese Namco (che nel 2005 si è fusa con Bandai), che all'epoca fu responsabile del suo lancio e che non ha potuto lasciare gli utenti di smartphone senza una versione del Pac-Man ufficiale all'altezza di iOS e Android.
PAC-MAN per iPhone: il gioco ufficiale
Questo adattamento offre proprio ciò che ci serve di questo gioco: dobbiamo guidare il nostro eroe (dicono che sia ispirato a una pizza) attraverso i labirinti, in modo che possa mangiare tutte le palline, e aiutarlo ad evitare i fantasmi di Blinky, Pinky, Inky e Clyde. L'obiettivo è quello di mangiarle tutte e superare il livello... E, naturalmente, mangiare i bonus con punti extra o le palline di energia che, per un breve periodo di tempo, lo renderanno invincibile e potrà mangiarsi tutti i fantasmi. E, ovviamente, se raggiungerai 10.000 punti: una vita extra.
Una delle più grandi icone dell'industria del videogioco: un simbolo.
E tutto questo per quanto riguarda il gioco originale, perché sono state aggiunte altre novità per aggiornarlo un po', anche se sappiamo che non è necessario. Perciò, possiamo godere anche di tutte queste caratteristiche:
- Nuovi pacchetti di labirinti con ogni aggiornamento dell'app.
- Consigli e suggerimenti per arrivare più lontano.
- Due diverse modalità di controllo.
- Tre diversi livelli di difficoltà, compreso il gioco del 1980.
- Compatibilità con schermo Retina.
- Compatibile con controller MFi, per un'esperienza più genuina.
Negli ultimi tempi, forse perché le persone con potere creativo e decisionale sono quelle che erano bambini negli anni Ottanta, stiamo assistendo ad un revival della cultura pop dell'epoca. PAC-MAN ne è un altro esempio, così come altri titoli che abbiamo visto adattati per smartphone e tablet come Tetris o la raccolta di classici di SEGA. Da parte nostra, nulla da obiettare... Dato che più d'uno, di certo, non sa dove ha messo il suo Atari 2600 (o NES, o Mega Drive), almeno potremo recuperare i giochi che ci hanno fatto trascorrere momenti tanto belli.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: iOS 10.0.
- Compatibile con:
- iPhone
- iPad
- iPod touch
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Erika Cecchetto